CHI SIAMO

Storia dell’Azienda

Il fondatore, Giuseppe Marzialetti, cresce formandosi nel distretto di Montappone. Quest’area, già a fine ‘800 primi ‘900, fondava la sua economia sulla produzione e commercializzazione di cappelli.

Da ragazzo entra a far parte di una delle aziende storiche che producono cappelli a Montappone dove impara le tecniche di produzione, l’arte del “saper vendere”, la scelta e quindi la gestione dei fornitori.

Alla luce di questo bagaglio di Know-How ed esperienza nasce la volontà di creare qualcosa di proprio: fonda così con un socio la prima azienda che conta ben 12 dipendenti. Presto la piccola impresa si conferma leader nella produzione artigianale del distretto commercializzando i suoi cappelli in tutta Italia.

Nel 1975, dalla collaborazione con sua moglie Ida Paoloni, l’azienda si rinnova e nasce la PAIMAR.
I coniugi si dividono i compiti: Ida è la creativa delle collezioni mentre Giuseppe ricopre il ruolo sia di tecnico che di commerciale e si specializzano nel comparto del bambino senza mai lasciare quello della donna e dell’uomo che, negli anni, acquisteranno sempre più importanza.

Nel 1993 entra in azienda anche il figlio Paolo Marzialetti che porta l’azienda oltre i confini europei e americani approdando in Asia e Cina.

La Regione Marche ha voluto valorizzare, promuovere e tutelare la tradizione degli antichi mestieri artigiani con il nuovo marchio Marche Eccellenza Artigiana. Un’ importante iniziativa per tutelare e rilanciare l’artigianato artistico e tradizionale delle Marche , puntando sull’alta qualità e soprattutto sulla sua riconoscibilità. PAIMAR può fregiarsi del Marchio Marche Eccellenza Artigiana dal 2011 .

Inoltre al fondatore Giuseppe Marzialetti è stato riconosciuto il titolo di MAESTRO ARTIGIANO .

L’8 Marzo 2014 a Giuseppe e Paolo è stato assegnato il Premio VOLARE “Eccellenze d’Autore”, consegnato dal Presidente di Unioncamere Marche e della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista, con la seguente motivazione:

“GIUSEPPE e PAOLO MARZIALETTI rappresentano la prima e la seconda generazione della PAIMAR.
 Una delle imprese ammiraglie del Distretto Fermano del Cappello, da sempre vanto del Made in Italy nel mondo.

GIUSEPPE, ne e` stato il fondatore assieme a sua moglie IDA, mentre PAOLO ha dato impulso all’internazionalizzazione dell’azienda, oltre ad aver saputo coniugare l’attenzione verso il proprio territorio con la promozione dell’intero settore attraverso l’impegno al vertice delle associazioni nazionali di categoria.”